Che cosa dobbiamo al futuro by William MacAskill

Che cosa dobbiamo al futuro by William MacAskill

autore:William MacAskill [MacAskill, William]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Baldini+Castoldi
pubblicato: 2023-11-10T00:00:00+00:00


Il punto di vista mediano

Si potrebbe essere tentati di suggerire che l’importante sia cercare di aumentare il benessere medio di una popolazione. Secondo questa ipotesi, è meglio avere cinquantamila persone con un livello di felicità pari a +60 che quattrocentomila a +40. Si tratta di una visione spesso assunta, implicitamente o esplicitamente, dagli economisti, e secondo alcuni sondaggi effettuati in merito sembra avere una base di ragionevole buon senso.21

I filosofi in genere sono d’accordo su pochissime cose, ma una di queste è che il punto di vista mediano è sbagliato, inficiato da una lunga lista di problemi. Eccone almeno due: se il mondo fosse composto da un milione di persone la cui vita è una continua atroce sofferenza, si potrebbe migliorarlo aggiungendo un altro milione di persone la cui vita è anch’essa piena di sofferenze atroci, purché la sofferenza delle nuove persone sia un po’ meno grave di quella delle persone iniziali. (Questo è un esercizio mentale proposto da Parfit, chiamato «Inferno Tre»). Se il milione di persone originarie ha un livello di benessere pari a -100, allora, secondo il punto di vista mediano, l’aggiunta di un altro milione di persone con un livello di benessere pari a -99,9 è una buona cosa perché alza la media. Ma questo è assurdo.

Possiamo illustrare questo concetto utilizzando un diagramma (vedi Figura 8.2), che è un modo per confrontare popolazioni diverse. Le caselle rappresentano le popolazioni. La larghezza di ciascuna casella indica il numero di persone che costituiscono la popolazione per tutto il tempo; l’altezza indica il loro benessere positivo o negativo durante la loro esistenza. Nel diagramma sono riportate soltanto le vite al di sotto della linea orizzontale, che separa il benessere positivo (in alto) da quello negativo (in basso).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.